Google Analytics è uno strumento fondamentale per qualsiasi attività online che desideri comprendere in modo approfondito le proprie performance e migliorare i propri risultati. Grazie a Google Analytics, potete monitorare il traffico del vostro sito web, analizzare il comportamento degli utenti e migliorare l’engagement dei visitatori.
In questo blog, troverete informazioni utili e consigli pratici su come inserire il codice Google Analytics su WordPress, condivisi direttamente dagli esperti del settore.
Attraverso articoli approfonditi e guide dettagliate, scoprirete come inserire il codice Google Analytics su WordPress in modo semplice e veloce, e come utilizzare al meglio questa potente piattaforma di analisi per migliorare la vostra presenza online.
Inoltre, nel nostro blog troverete anche approfondimenti sui trend del momento nel campo dell’analisi web, condivisi direttamente dagli esperti del settore.
Il nostro obiettivo è quello di fornirvi tutte le informazioni e gli strumenti necessari per utilizzare al meglio Google Analytics su WordPress, migliorare la vostra presenza online e raggiungere i vostri obiettivi di business.
Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel campo dell’analisi web, siamo in grado di offrirvi consigli utili e strategie personalizzate per ogni tipo di attività.
Come inserire Google Analytics in WordPress
Vuoi installare Google Analytics su WordPress? Sapere come il tuo pubblico interagisce con il tuo sito web è fondamentale per il tuo successo.
Il modo migliore per conoscere il tuo pubblico è attraverso le statistiche sul traffico, e questo è ciò che Google Analytics fornisce GRATUITAMENTE.
In questo articolo, condivideremo perché Google Analytics è importante e come puoi installare facilmente Google Analytics nel tuo sito Web WordPress (passo dopo passo).
Innanzitutto, spiegheremo perché Google Analytics è importante e come può aiutarti a far crescere il tuo sito web.
Successivamente, ti mostreremo come registrarti per un account Google Analytics e come installeremo il codice sul tuo sito WordPress.
Infine, spiegheremo come visualizzare i tuoi rapporti sul traffico in Google Analytics.
Perché Google Analytics è importante per i blogger?
Una volta avviato un blog , il tuo obiettivo n. 1 è ottenere più traffico e iscritti. Google Analytics ti aiuta a prendere decisioni basate sui dati mostrandoti le statistiche che contano.
Chi visita il tuo sito web?
Questa parte dell’analisi risponde a qual è la posizione geografica del tuo pubblico, quale browser ha utilizzato l’utente per visitare il tuo sito e altre informazioni importanti come risoluzione dello schermo, supporto JavaScript, supporto Flash, lingua e altro.
Questi dati sono estremamente utili e possono aiutare in molti modi. Quando ottieni un design personalizzato, puoi utilizzare i dati dell’utente per assicurarti che il tuo sito sia compatibile con il tuo pubblico.
Se la maggior parte dei tuoi utenti non dispone del supporto Flash, dovresti evitare di aggiungere l’elemento flash nel tuo sito. Se la maggior parte dei tuoi utenti utilizza risoluzioni dello schermo di 1280, assicurati che il tuo design sia compatibile con quella risoluzione o inferiore.
Cosa fanno le persone quando sono sul tuo sito web?
Puoi monitorare dove gli utenti stanno andando sul tuo sito web, per quanto tempo rimangono sul tuo sito web e qual è la frequenza di rimbalzo (la percentuale di utenti che escono dal tuo sito alla prima visita).
Utilizzando queste informazioni, puoi ridurre la frequenza di rimbalzo e aumentare le visualizzazioni di pagina.
Puoi anche trovare i tuoi articoli più popolari, gli articoli che non stanno andando così bene e il tipo di contenuto che i tuoi utenti stanno cercando.
Quando le persone visitano il tuo sito web?
Guardando le ore più calde della giornata per il tuo sito, puoi scegliere l’ora in cui pubblichi il tuo post. Se quel fuso orario non è compatibile con il tuo, puoi programmare il tuo post per rispettare quell’ora.
Come fanno le persone a trovare il tuo sito web?
Questa sezione dell’analisi mostra la provenienza degli utenti (ad esempio: motori di ricerca, link diretti, link di riferimento da un altro sito).
Ti mostra anche quale percentuale dei tuoi visitatori proveniva da ciascuna di queste fonti. Google Analytics ti fornisce la suddivisione di ciascuna di queste categorie. Se è la categoria del motore di ricerca, ti mostra quale motore di ricerca ti ha generato più traffico, Google, Yahoo, Bing ecc.
La suddivisione delle fonti di referral ti mostra con quali siti hai bisogno di lavorare di più. Se la tua principale fonte di riferimento è Facebook, devi avere contenuti esclusivi di Facebook per far sentire speciale il tuo pubblico.
Se la tua principale fonte di riferimento è un sito Web esterno, potresti prendere in considerazione la possibilità di una partnership con quel sito Web (scambio di post degli ospiti o qualcos’altro).
In che modo le persone interagiscono con i tuoi contenuti?
Google Analytics mostra come i tuoi utenti interagiscono con i contenuti del tuo sito. Ti mostra quale percentuale dell’utente ha cliccato su quale link sul tuo sito e molto altro ancora.
Puoi eseguire test di divisione A/B creando esperimenti sui contenuti in Google Analytics per capire cosa funziona meglio per raggiungere i tuoi obiettivi.
Vedendo l’interattività dell’utente, puoi lavorare i tuoi contenuti intorno ai tuoi utenti. Vedendo le risposte alle domande precedenti, puoi concentrarti sulle strategie che funzionano per il tuo sito ed evitare strategie che non funzionano.
In poche parole, elimina le congetture e concentrati sulle statistiche che contano, in modo da poter prendere decisioni basate sui dati.
Come registrarsi con Google Analytics
Google Analytics è disponibile gratuitamente e tutto ciò di cui hai bisogno è un account Google o Gmail per registrarti. Il processo di registrazione è abbastanza semplice, segui le istruzioni passo passo di seguito per creare il tuo account Google Analytics.
Passaggio 1: per prima cosa devi visitare la registrazione a Google Analytics .
Ti verrà chiesto di accedere con il tuo account Google. Se hai già un account Google o Gmail, puoi utilizzarlo per accedere. Altrimenti, puoi andare avanti e creare un account Google per te stesso.

Passaggio 2: una volta effettuato l’accesso con il tuo account Gmail, ti verrà visualizzata una schermata come quella qui sotto. Qui è dove ti iscriverai a Google Analytics con il tuo account Gmail.

Successivamente, ti verrà chiesto di fornire un nome account. Questo nome verrà utilizzato internamente in modo da poter utilizzare qualsiasi cosa come il nome della tua attività.
Passaggio 3: nella schermata successiva, ti verrà data la possibilità di scegliere tra un Web, app o app e Web. Assicurati di selezionare “Web”.

Successivamente, è necessario inserire il nome del sito Web, l’URL del sito Web, il paese e il fuso orario.

Una volta inserite queste informazioni, fare clic sul pulsante Avanti. Ti verranno presentati i termini e il servizio di Google Analytics che devi accettare, quindi fai clic sul pulsante “Accetto”.
Passaggio 4: ora ti verrà presentato il codice di monitoraggio di Google Analytics. Puoi copiare questo codice di monitoraggio perché dovrai inserirlo nel tuo sito WordPress a seconda del metodo che utilizzi di seguito.
Puoi anche semplicemente lasciare aperta questa scheda del browser e tornare indietro per copiare il codice quando necessario.

Ti suggerisco di lasciare aperta la scheda del browser di analisi in quanto potrebbe essere necessario rivisitarla, una volta installato il codice sul tuo sito WordPress.
Ora che hai configurato un account Google Analytics, diamo un’occhiata a come installare Google Analytics in WordPress.
Come installare Google Analytics su WordPress
Esistono diversi modi per configurare Google Analytics in WordPress. Ti mostreremo tre metodi in cui la prima opzione è la più semplice e l’ultima è la più difficile.
Puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Nota: devi utilizzare solo uno di questi metodi sul tuo sito web per evitare il doppio monitoraggio delle visualizzazioni di pagina nel tuo account Google Analytics.
Installa Google Analytics nel tema WordPress
Questo metodo è per utenti avanzati che hanno familiarità con il codice. È in qualche modo inaffidabile perché il tuo codice scomparirà se cambi o aggiorni il tema. Non consiglio quasi mai di utilizzare questo metodo.
Se è la prima volta che aggiungi codice ai tuoi file WordPress, dovresti consultare la nostra guida su come copiare frammenti di codice incollati in WordPress .
Innanzitutto, dovrai copiare il codice di monitoraggio di Google Analytics che hai copiato in precedenza nel passaggio 4 al momento della registrazione per l’account Google Analytics.

Ora ci sono due modi comuni per aggiungere questo codice nei file dei temi di WordPress. Puoi sceglierne uno (non entrambi).
Aggiungi il codice nel file header.php
Modifica semplicemente il file header.php nel tuo tema WordPress e incolla il codice di monitoraggio di Google Analytics che hai copiato in precedenza subito dopo il tag.
Non dimenticare di salvare le modifiche e di caricare nuovamente il file sul tuo server.
Aggiungi tramite file di funzioni
Puoi anche aggiungere il codice di monitoraggio di Google Analytics al file delle funzioni di WordPress . Quindi aggiungerà automaticamente il codice di monitoraggio a ogni pagina del tuo sito WordPress.
Dovrai aggiungere questo codice al file functions.php del tuo tema.
Visualizzazione dei rapporti sul sito web di Google Analytics
Google Analytics è in grado di mostrarti un tesoro di dati raccolti dalle tue statistiche. Puoi visualizzare questi dati visitando la dashboard di Google Analytics.

Vedrai i rapporti di Google Analytics integrati nella colonna di sinistra. Ogni sezione è divisa in diverse schede e facendo clic su una scheda la si espanderà per mostrare più opzioni.
- In tempo reale Questo rapporto ti mostrerà una visualizzazione in tempo reale del tuo traffico.
- La scheda Pubblico mostrerà rapporti per aiutarti a capire i tuoi utenti.
- I rapporti sulle acquisizioni esplorano la provenienza dei tuoi utenti.
- I rapporti sul comportamento riepilogano cosa fanno i tuoi utenti dopo essere arrivati sul tuo sito.
- I rapporti sulle conversioni mostrano il tuo rendimento rispetto ai tuoi obiettivi.
Ora che hai capito come implementare Analytics sul tuo sito WordPress, ti consiglio di leggere la mia guida sul funzionamento di Google Analytics.
Correlato: Come Inserire codice Google Analytics con plugin.